Luigi Foscolo Lombardi-segretario Associazione Gruppo per l’Arte Antares

scultura su quadro di luigi foscolo lombardi

scultura su quadro

Luigi Foscolo Lombardi è l’ultimo liutaio di una bottega che ha quasi 200 anni di vita. Il nonno carratore costruì qialche strumento musicale, ora gli strumenti musicali della bottega, in particolare i contrabbassi, “suonano” in tutti i continenti.

Ha partecipato a doverse trasmissioni televisive per parlare del suo lavoro ed è stato invitato in mostre e scuole a parlare di liuteria. Da diversi anni dà la vita a sculture realizzate in diversi materiali e ha partecipato a decine di mostre tenute in varie città italiane, fra le quali Milano e Bologna.

scultura su quadro in rilievo di luigi foscolo lombardi

scultura su quadro in rilievo

E’ appassionato di Storia e archeologia. Conosce i luoghi della sua valle dove ci sono i resti di insediamenti dell’epoca romana e di quella medievale. Attualmente sta catalogando per conto del dott. Carlo Peretto pietre preistoriche scheggiate e lavorate rinvenute nella valle del Montone. Ha fatto parte per 11 anni della commissione edilizia del comune di Dovadola.

E’ responsabile del museo fondazione benedetti bianchi Porro. Appassionato di numismatica colleziona monete del reglno d’Italia dal 1861 al 1943 e Napoleoniche di zecche italiane.Viene invitato nelle scuole per parlare della storia della moneta e di strumenti antichi e moderni inventati dall’uomo per la misurazione del tempo.Avendo a disposicione parti di due archivi di famiglie nobili di Dovadola e con l’aiuto di altri intende realizzare una pubblicazione dal titolo “Economia nel 1700-1800 a Dovadola e nella Romagna Toscana”.

luigi Foscolo Lombardi con una sua scultura

Luigi Foscolo Lombardi con una sua scultura

Attualmente è presidente dell’archeoclub di Dovadola e Ispettore onorario per i beni culturali e ambientali

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: